Continua il lavoro dellesecutivo sulla manovra della legge di bilancio, che come è stato confermato al termine del vertice tenutosi a Palazzo Chigi, porterà non solo crescita, ma rassicurerà i mercati tenendo i conti in ordine. “Nellincontro di questa mattina – ha detto al termine della riunione il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte – abbiamo continuato a lavorare alla manovra economica e ci aggiorneremo anche domani”.
“Stiamo approfondendo – ha sottolineato il Premier Conte – tutti i dettagli per varare un piano finanziario che tenga i conti in ordine e che consenta al Paese di perseguire un pieno rilancio sul piano economico-sociale: la nostra sarà una manovra nel segno della crescita nella stabilità” . “Stiamo lavorando alle riforme strutturali a favore della competitività del sistema-paese – ha aggiunto – che saranno parte qualificante del Piano nazionale Riforme e, quindi, parte integrante della manovra economica”.
Al termine del vertice è arrivata anche la dichiarazione del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, che ha spiegato come la manovra economica allo studio del governo “terrà i conti in ordine ma sarà coraggiosa” e conterrà “misure espansive”, rassicurando però che “il nostro obiettivo non è sfidare la Ue sui conti”.
“Stiamo facendo i conti che servono, il nostro obiettivo è realizzare le misure economiche, non sfidare lEuropa sui conti. La nostra linea – ha aggiunto il ministro del Lavoro, in merito alle divergenze tra Lega e M5S per quanto riguarda le misure sui conti pubblici – è realizzare dei punti programmatici, quali saranno i parametri economici lo stiamo decidendo e definendo in queste riunioni che ci permettono di fare un gioco di squadra per arrivare a un obiettivo comune”.
Attraverso la legge di bilancio, Di Maio ha spiegato che si deciderà come “spendere le tasse dei cittadini e come ridurle”. “Il giorno in cui dovremo scegliere – ha sottolineato – tra le agenzie di rating e gli italiani, questo governo per la prima volta sceglierà gli italiani aggiungendo che servono misure espansive e il rilancio degli investimenti e assicurando che la manovra rassicurerà i mercati.
Reddito di cittadinanza e flat tax “non sono alternative” ha poi chiarito Di Maio, insieme a “pensioni doro e legge anti-corruzione sono una priorità del Movimento prima della legge di bilancio, quindi miriamo a farle partire in questi giorni nelle commissioni e portarle a casa nel prossimo mese e mezzo, prima dellinizio della sessione della legge di bilancio”.
Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, ha detto la sua sulla manovra ai microfoni di Radio anchio su Radio Uno: “Vogliamo rispettare gli impegni presi con gli italiani rimanendo nei vincoli imposti da altri. Ma se per mettere in sicurezza lItalia dovessimo spendere un miliardo in più lo spenderemo”. Riguardo al “reddito di cittadinanza è una battaglia dei 5 stelle. Sarà nella manovra visto che al governo siamo in due”.
Poi, a margine di una conferenza stampa al Viminale, il vicepremier ha spiegato che “il modello Aquarius sarà traslato anche a livello economico, rispettando le promesse fatte agli italiani e volendo rimanere al governo per cinque anni. Non moltiplicheremo pani e pesci ma vi posso assicurare che già nella prossima manovra, che sarà rispettosa – ha ribadito – di vincoli e principi anche eterodiretti, ci sarà lavvio dello smontaggio della legge Fornero, lavvio della riduzione fiscale, della pace fiscale tra italiani ed Equitalia e della semplificazione burocratica che gli italiani aspettano danni. Stiamo valutando tempi e costi ma lanno prossimo ci saranno sicuramente alcuni milioni di italiani più soddisfatti.